lunedì, luglio 10, 2006

ITALIA IN DELIRIO: CAMPIONI!!!!

120' di battaglia, trionfo ai rigori

L'Italia ha vinto la Coppa del Mondo superando ai calci di rigore la Francia 6-4. I primi 120' di gioco si erano conclusi sul risultato di 1-1 con le reti di Zidane su rigore al 7' e di Materazzi al 19'. Lo stesso Zidane era stato espulso all'inizio del secondo tempo supplementare per una testata rifilata al giocatore nerazzurro. Dal dischetto errore decisivo di Trezeguet, mentre gli azzurri non sbagliano: di Grosso il centro della vittoria.

E' proprio vero, le gioie più grandi sono quelle che non ti aspetti o quelle nate dalla sofferenza. Il quarto mondiale della storia del calcio italiano racchiude entrambe queste cose: nessuno, due mesi fa avrebbe scommesso su Lippi e su questo gruppo, così come l'ultimo atto prima del trionfo è stato denso di difficoltà, di tensione psicofisica, di una umana paura di non riuscire a conquistare una Coppa che, considerando la situazione del nostro calcio, si riempie di significati enormi, che vanno ben oltre il già inestimabile valore sportivo.
E' un trionfo meritatissimo non tanto per quanto mostrato in questa singola gara, quanto per la volontà, l'abnegazione totale di un grande gruppo e di un grande allenatore, proprio come nell' 82. La storia si ripete, grazie azzurri. Grazie. Grazie. Grazie. Quattro volte grazie.


Nessun commento: